bragiovani

Informagiovani bra

Un presepe per il bosco: laboratorio a Bra


 

Un presepe per il bosco: laboratorio a Bra

“In nostro presepe per il sentiero di Saliceto”: è il tema del laboratorio creativo in programma domenica 19 novembre 2017 a Palazzo Traversa di Bra. Durante la sessione creativa, rivolta ai bambini da 6 a 12 anni, si realizzeranno ambientazioni e personaggi originali e con materiali di recupero per una rappresentazione della Natività che, durante un successivo appuntamento, sarà posizionata lungo il “Sentiero dei presepi” che tra dicembre e gennaio sarà allestito tra i boschi di località Saliceto a Pocapaglia. Il laboratorio, che fa parte del programma “Famiglie al museo”, offre un'occasione per trascorrere un pomeriggio insieme, dalle 15 alle 17.30, all'insegna della manualità e della creatività con l'opportunità stringere nuove amicizie collaborando con i coetanei. Il costo di partecipazione è di 5 euro a bambino, gratuito per ogni adulto accompagnatore. Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 12,30 di venerdì 17 novembre: per info e iscrizioni 0172 423880 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Info: Città di Bra – Palazzo Traversa
tel. 0172.423880 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Don Ciotti ospite della Scuola di Pace


 

Don Ciotti ospite della Scuola di Pace

Sarà Don Luigi Ciotti a inaugurare il calendario di appuntamenti 2017-2018 della Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra. Giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18, nell’Auditorium del centro culturale “Giovanni Arpino” (largo Resistenza, Bra), è in programma l’incontro con il fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera, associazione che da più di vent’anni si occupa di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle mafie.

Don Ciotti sarà ospite a Bra in occasione dei 25 anni di attività della locale Scuola di Pace che, dallo scorso anno, è intitolata a Toni Lucci, co-fondatore e artefice di tante iniziative di riflessione e crescita sotto la Zizzola. Durante l’incontro il presidente di Libera, che si definisce semplicemente “un cittadino che sente prepotente dentro di sé il bisogno di giustizia”, analizzerà percorsi ed esperienze intrapresi in questo quarto di secolo dalla Scuola braidese, tra attualità, prospettive e preziosi spunti tratti dalla propria esperienza in prima linea, a difesa della legalità, dei diritti e della giustizia sociale.

Don Luigi Ciotti, nato nel 1945 vicino a Belluno, nel 1965 ha fondato un gruppo di impegno giovanile, che prenderà in seguito il nome di "Gruppo Abele", a sostegno delle persone in difficoltà e delle realtà segnate dall’emarginazione e contro ogni tipo di dipendenza, utilizzando come strumenti soprattutto la comunicazione e la cultura come forme di prevenzione. Nel 1992 fonda il mensile Narcomafie e il suo impegno si amplia al contrasto alle mafie con la nascita, nel 1995, di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che coordina oggi oltre 1.600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata. Fra gli scopi dell’associazione: promuovere i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica e la giustizia sociale; valorizzare la memoria delle vittime di mafie; contrastare il dominio mafioso del territorio. Giornalista pubblicista dal 1988, ha collaborato con vari quotidiani e periodici.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, ad ingresso libero fino esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Info: Città di Bra – Scuola di Pace
tel. 0172.412283 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rassegna di cinema nei musei di Bra


 

Rassegna cinema musei di bra

Torna il cinema nei musei di Bra: le proiezioni trovano spazio nella suggestiva cornice offerta dai musei civici cittadini per una mini-rassegna organizzata in collaborazione con la Sezione Giovani degli Amici dei musei di Bra. Il primo film in programma, sabato 11 novembre 2017 alle 21 a Palazzo Traversa, è “Exodus.

Dei e re” diretto da Ridley Scott (2014), che racconta l'esodo dall'Egitto del popolo ebraico guidato da Mosè. Il cartellone prosegue sabato 25 novembre con “Una notte al museo” (regia di Shawn Levy, 2006): stesso orario e stessa location per seguire le avventure di Ben Stiller nei panni del custode notturno del Museo di Storia Naturale di New York. In chiusura della rassegna, le proiezioni si spostano nella sala conferenze del Polifunzionale per due appuntamenti con film di animazione, proposti in collaborazione con il Museo del Giocattolo. Domenica 17 dicembre, alle 15, si potrà assistere alla proiezione de “Le 5 leggende”: a tutti i partecipanti sarà offerto un ingresso omaggio per visitare il museo del giocattolo. Domenica 4 febbraio, la rassegna si chiude con un altro appuntamento dedicato ai più piccoli: alle 15, sempre al Polifunzionale, si proietta ”Rio2 - Missione Amazzonia”. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.turismoinbra.it

Studenti del “Guala” in due gioielli barocchi di Bra


 

Studenti del “Guala” in due gioielli barocchi di Bra

Al via la terza edizione di “Adotta un gioiello della tua città” progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico della città di Bra che consente l'estensione dell'apertura al pubblico, con visite guidate gratuite, di alcuni siti di interesse. Con il patrocinio del Comune di Bra, una quarantina di allievi del corso turistico dell'Istituto commerciale “Guala” di Bra saranno, fino a maggio, “Ciceroni” a disposizione dei visitatori di due edifici simbolo del patrimonio artistico del Barocco a Bra: la chiesa di Santa Chiara e quella della Santissima Trinità anche nota come Confraternita dei Battuti Bianchi. Gli alunni offriranno anche la presentazione dei monumenti in lingua straniera (inglese, francese e tedesco). Le classi coinvolte quest'anno, con il coordinamento della professoressa Marcella Brizio, sono la quarta C e la quarta T: gli alunni, più del doppio di quelli impegnati nella passata edizione, hanno seguito un corso di preparazione specifico. Nella chiesa di Santa Chiara saranno presenti il sabato dalle 15 alle 18; nella confraternita dei Battuti Bianchi il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18.

Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo @comune.bra.cn.it

Bra Ascanio Celestini apre la bella stagione del Politeama


 

Bra Politeama riparte la stagione teatrale con Ascanio Celestini

Sabato 11 novembre va in scena “Pueblo”. Biglietti al botteghino o su www.ticket.it

Dopo l’anteprima nazionale di qualche settimana fa al RomaEuropa Festival, sabato 11 novembre 2017 “Pueblo”, la nuova produzione dell’istrionico Ascanio Celestini, arriva al Teatro Politeama Boglione di Bra, per un’apertura di stagione di altissimo livello.
Celestini - artista tra i più rappresentativi del teatro di narrazione, due volte Premio Ubu - con “Pueblo” ritorna negli stessi luoghi della sua precedente creazione “Laika”: la periferia, il bar, il supermercato, il marciapiede. Qui vive Valentina, giovane cassiera che sogna di essere regina. C’è il discount e il magazzino nel quale lavorano gli immigrati. C’è una barbona, una prostituta e uno zingaro. C’è un padre che insegna alla figlia a rubare e una madre che, giorno dopo giorno, parla sempre meno. A questo piccolo mondo si aggiunge anche quello più nascosto dell’orfanotrofio gestito dalle suore o del tribunale nel quale questi dimenticati incontrano finalmente lo Stato e la Storia. La prosa irruente di Celestini e le musiche originali composte dal fisarmonicista Gianluca Casadei danno vita a voci differenti in un universo fatto di povertà, ma capace di brillare come un diamante di rara bellezza.
“Di questi personaggi mi interessa l’umanità – spiega Ascanio Celestini -. Voglio raccontare come sono prima della violenza che li trasforma in oggetto di attenzione da parte della stampa, ma voglio raccontare anche il mondo magico che hanno nella testa. Il mondo che li rende belli e che, solo quello, può aiutarli a non farli scomparire”.
Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti sono in prevendita il venerdì dalle 15 alle 19 al botteghino del teatro, in piazza Carlo Alberto (20 euro intero, ridotto a 18 per i minori di 26 anni e chi ha più di 65 anni), sul sito www.ticket.it e nei punti vendita convenzionati. Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 19 novembre con “La locandiera” di Goldoni portata in scena da Silvia Gallerano, l’attrice italiana di teatro più premiata a livello internazionale degli ultimi anni, e Claudio Botosso, fra i volti più noti del cinema italiano d’autore. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o chiamando lo 0172.430185. (em)

PUEBLO
Uno spettacolo di Ascanio Celestini
Con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei Suono Andrea Pesce
Una produzione Fabbrica srl

Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione
Tel. 0172.430185 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informagiovani Bra Telefono: 0172438241 E-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Orario: lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, il venerdì solo in mattinata, dalle 10 alle 13. Chiuso il mercoledì e il sabato. Sede: l'Informagiovani di Bra si trova all'interno del palazzo Mathis, in piazza caduti per la libertà n°20 CAP 12042 Bra(CN) chi siamo Info privacy policy e cookies

 

 


IMAGE
Informalavoro n. 19 - 2017

Informalavoro n. 19 - 2017   E' stato pubblicato il numero 19 della rivista... Read More...
IMAGE
ANG 5 dicembre - A model to dream

ANG 5 dicembre - A model to dream   ANG ti aspetta a Milano... Il 5 dicembre... Read More...
IMAGE
“BraOrienta”: tutti gli incontri con le scuole superiori

“BraOrienta”: tutti gli incontri con le scuole superiori   Proseguono gli... Read More...
IMAGE
Si ricercano ANIMATORI SOCIOCULTURALI INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI MEDIATORI CULTURALI

Si ricercano ANIMATORI SOCIOCULTURALI INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI... Read More...
IMAGE
Bra corso di formazione per volontari civici

Bra corso di formazione per volontari civici   Al via la formazione per i... Read More...
More Articles...
IMAGE
Un presepe per il bosco: laboratorio a Bra

Un presepe per il bosco: laboratorio a Bra   “In nostro presepe per il sentiero di Saliceto”: è il tema del laboratorio creativo in programma... Read More...
IMAGE
Don Ciotti ospite della Scuola di Pace

Don Ciotti ospite della Scuola di Pace   Sarà Don Luigi Ciotti a inaugurare il calendario di appuntamenti 2017-2018 della Scuola di Pace “Toni... Read More...
IMAGE
Studenti del “Guala” in due gioielli barocchi di Bra

Studenti del “Guala” in due gioielli barocchi di Bra   Al via la terza edizione di “Adotta un gioiello della tua città” progetto di... Read More...
IMAGE
Rassegna di cinema nei musei di Bra

Rassegna di cinema nei musei di Bra   Torna il cinema nei musei di Bra: le proiezioni trovano spazio nella suggestiva cornice offerta dai musei... Read More...
IMAGE
Bra Ascanio Celestini apre la bella stagione del Politeama

Bra Ascanio Celestini apre la bella stagione del Politeama   Sabato 11 novembre va in scena “Pueblo”. Biglietti al botteghino o su www.ticket.it... Read More...

CORSI DI FORMAZIONE:


 offerte-di-lavoro formazione-professionale iniziativediorientamentoallavorobragiovani