bragiovani

Informagiovani bra

Il Trovatore di Verdi per l’Opera in Piazza a Bra

1 agosto 2018

Immancabile appuntamento dell’estate, anche quest’anno torna a Bra l’Opera in Piazza. Mercoledì 1 agosto 2018 alle 21.15 le quinte barocche di piazza Caduti per la Libertà ospiteranno “Il Trovatore”, capolavoro di Giuseppe Verdi.

Storia di una ineluttabile vendetta, al tempo medievale di castelli e conventi, di soldati e cavalieri, il Trovatore incarna l’opera romantica per eccellenza, per le tinte noir della vicenda narrata e per la musica appassionata e trascinante simbolicamente riassunta dalla celeberrima aria “Di quella pira”.

A portare in scena le atmosfere di una delle opere più amate del compositore di Busseto saranno, tra gli altri, i tenori Ignacio Encinas (Manrico) e Diego Giordana (Ruiz), i soprani Fernanda Costa (Leonora) e Serena Garelli (Ines), il baritono Andrea Zese (Il Conte di Luna), il basso Carlo Tallone (Ferrando) e il mezzosoprano Maria Ermolaeva (Azucena), accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno e dai cori lirici Enzo Sordello e Vecchio Piemonte.

I biglietti per l’Opera in Piazza, promossa dal Comune di Bra e inserita nella rassegna “Recondite Armonie” dell’Associazione Amici della Musica di Savigliano, possono essere prenotati telefonicamente allo 0172.430185 oppure acquistati on line sul circuito www.ticket.it (cercando “Il Trovatore”) al costo di 10 euro (+ diritti di prevendita per l’acquisto telematico). Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Bra al numero 0172.430185.

Due fine settimana con Bra Mon Amour nel Parco della Zizzola

20-22 luglio / 27-29 luglio

Si torna all’antico per questa edizione di Bra Mon Amour (sempre sotto l’egida di Comune di Bra, Caffè Boglione, Hiroshima Mon Amour, Feel Good Productions), che sbocciò a Pollenzo ormai 15 primavere fa, e poi si è evoluto fra impennate e cambiamenti di ritmo, di rotte, di impostazioni, di scelte.

Il concetto intorno al quale orbita questa edizione – in programma dal 20 al 22 e dal 27 al 29 luglio al Parco della Zizzola – è essenzialmente la festa, la voglia di stare insieme, di ballare e di divertirci, gustando prodotti di qualità accompagnati da buone birre, vini, cocktails.

La scelta radicale di quest’anno è un certo rifiuto della contemporaneità soprattutto musicale, con scelte bandistiche e folkeggianti (Bandakadabra, The Uppertones, Rumba de Bodas), addirittura riletture del liscio in chiave giullaresca (Dottor LoSapio) o ripescamenti di gruppi d’altri tempi tornati recentemente sulla scena, come gli One Dimensional Man.

La scelta, quest’anno, è di tornare come un tempo al doppio week end, il terzultimo e l’ultimo di luglio, per creare una piacevole alternativa alla fuga dalla città durante il solleone, ma senza doversi sobbarcare le lunghe code pre-marine.

La scelta, dal punto di vista gastronomico è ancora più accurata e si arricchisce di alcune novità, come le specialità siciliane (soprattutto arancini) di Mister G e i fritti di Bun Apetit. Si confermano invece gli storici protagonisti del Festiva, come Sedici Piadina, i piatti messicani del Crotin, le pizze di 480° e i gelati di Frozen, il tutto accompagnato dai vini, dalle birre e dai cocktails del Caffè Boglione.

La scelta, quest’anno, è confermare un festival a ingresso gratuito per ogni età, ogni gusto, ogni bisogno, mentre il mercato galoppa verso una sorta di isteria giovanilistica a tutti costi, in una bolla speculativa che riguarda sia i cachet sia i biglietti d’ingresso.

Rassegna itinerante di cinema d’autore

Bra, dal 21 Giugno al 6 settembre 2018

Ingresso Gratuito – Proiezioni ore 21:30

La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue per tutta l’estate: il 26 luglio c’è “A casa tutti bene” (regia di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi) a San Matteo, il 2 agosto “Victoria e Abdul” (regia di Stephen Frears) in via Sobrero. Alla Riva, il 9 agosto, sarà proiettato “Contro Mano” (di e con Antonio Albanese), il 16 agosto in piazza Giolitti “Il giovane Karl Marx” (di Raul Peck). Si chiude a fine agosto, il 23, con il film di animazione “Coco”, a Madonna Fiori e il 30 con “L’ora più buia” (di Joe Wright) a Pollenzo. Il 6 settembre, invece, ci sarà la serata “Musiche da film”: nel cortile di Palazzo Garrone, dalle 21,30, la banda cittadina “Giuseppe Verdi” suonerà celebri colonne sonore italiane e straniere, tra cui brani di Ennio Morricone e John Williams e tanti altri, mentre saranno proiettati i frammenti delle pellicole.

I film iniziano dopo le 21.30. Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it .


Informagiovani Bra
Orario:
lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18
venerdì dalle 10 alle 13.
Chiuso il mercoledì e il sabato.
Telefono: 0172438241
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: palazzo Mathis, piazza Caduti per la Libertà,20 CAP 12042 Bra (CN) chi siamo Info privacy policy e cookies



 

 


CORSO TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELLE STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE

CORSO TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE Sei... Read More...
Bra: censimento Istat, cercasi rilevatori e operatori di back office

Bra: censimento Istat, cercasi rilevatori e operatori di back office Domande... Read More...
IMAGE
Consumatori o Persone?

Consumatori o Persone? Spunti per un approccio consapevole alla spesa Dal 26... Read More...
IMAGE
OPP.LA 2018

OPP.LA 2018 OPPORTUNITA' LAVORO Read More...
IMAGE
Bra: il bando del premio letterario “Arpino”

Bra: il bando del premio letterario “Arpino”   E’ giunto alla... Read More...
More Articles...
Il Trovatore di Verdi per l’Opera in Piazza a Bra

Il Trovatore di Verdi per l’Opera in Piazza a Bra 1 agosto 2018 Immancabile appuntamento dell’estate, anche quest’anno torna a Bra l’Opera in... Read More...
Due fine settimana con Bra Mon Amour nel Parco della Zizzola

Due fine settimana con Bra Mon Amour nel Parco della Zizzola 20-22 luglio / 27-29 luglio Si torna all’antico per questa edizione di Bra Mon Amour... Read More...
Rassegna itinerante di cinema d’autore

Rassegna itinerante di cinema d’autore Bra, dal 21 Giugno al 6 settembre 2018 Ingresso Gratuito – Proiezioni ore 21:30 La rassegna “Periferia... Read More...

CORSI DI FORMAZIONE:


 offerte-di-lavoro formazione-professionale iniziativediorientamentoallavorobragiovani