Pasqua e Pasquetta a Bra un fine settimana slow


 

Pasqua e Pasquetta a Bra un fine settimana slow

Mostra dell’Artigianato, Fiera Zootecnica, Salsiccia di Bra e gusto nella tre giorni sotto la Zizzola

Tradizione, gusto e arte saranno i grandi protagonisti del Passaggio a Bra in tempo di Primavera, un lungo fine settimana slow tra Langhe e Roero in occasione della Pasqua e della Pasquetta. Da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017, sotto la Zizzola si celebrerà il meglio dell’enogastronomia, della zootecnia e dell’artigianato, tra grandi conferme e novità. Immancabili protagoniste, l’ultracentenaria Fiera mostra mercato del Bovino di razza piemontese, la Mostra dell’Artigianato e la Salsiccia di Bra, che sarà possibile trovare anche nell’ormai celebre panino a chilometro zero Mac ‘d Bra. E, ancora, mostra mercato delle eccellenze, fattoria degli animali, visite guidate e musei gratuiti, Tre Lilu in scena e una allegra grigliata di Pasquetta.

Si parte sabato 15 aprile, con il mercato dei piccoli produttori che, dalle 8 alle 12 in piazza Giolitti, porteranno in città il meglio della coltivazione degli orti locali. Alle 16 si prosegue con l’inaugurazione della 17° Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi, grande vetrina della realtà artigianale della provincia di Cuneo organizzata da Confartigianato Bra: per tre giorni – il sabato e la domenica dalle 10 alle 23, il lunedì dalle 10 alle 20 – esposizione e dimostrazioni dal vivo di maestri artigiani, con ingresso gratuito. Non solo manufatti, ma anche gusto, moda e musica: nell’area saranno infatti presenti gli artigiani del gusto con una speciale “Piazza dei Sapori”, tra degustazioni ed esibizioni. Sabato, dalle 16 alle 20, esibizioni e laboratori della Scuola di circo Up, mentre la sera, a partire dalle 10, un ballo a palchetto sarà a disposizione del pubblico che ama il liscio. Domenica, dalle 19 alle 23, musica e moda diventeranno protagoniste, in attesa del gran finale di lunedì 17 aprile alle ore 18, con lo spettacolo tutto da ridere dei Tre Lilu. Sul piazzale davanti al Movicentro saranno inoltre esposte macchine agricole e le creazioni dei vivaisti.

Sempre nella giornata di sabato, spostandosi per una passeggiata nel centro storico cittadino, si incontreranno giocolieri, bande musicali itineranti, circensi e acrobati, in quello che è il secondo appuntamento di “Via libera all’arte di strada” (ore 15.30 – 19.30).

Domenica 16 aprile alle 17 in corso Cottolengo, con partenza dalla chiesa dei Battuti Bianchi, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Processione pasquale per le vie della città, mentre nella chiesa di Santa Chiara (dalle 16.30) risuoneranno le note del “Concerto di Pasqua” dell’Ensemble Hyperion, nell’ambito dei concerti della rassegna “Bacco & Orfeo” (ingresso libero sino esaurimento posti). Per tutta la giornata, dalle 9 alle 20 sotto l’ala di corso Garibaldi, si potranno incontrare i produttori locali del Mercato della Terra, che racconteranno e venderanno i prodotti, frutto del loro personale impegno.

Lunedì 17 aprile si entra nel vivo della festa: dalle 8 del mattino in piazza Giolitti si apre l’ultracentennale Fiera Mostra Mercato del bovino di razza piemontese, con premiazione dei migliori capi in fiera, oltre al raduno esposizione di vespe e ciclomotori, auto e trattori d’epoca in via Trento e Trieste. Per tutta la giornata in piazza Giolitti mostra mercato di eccellenze enogastronomiche provenienti da ogni angolo d’Italia, Mercato della Terra in collaborazione con la Condotta Slow Food e un’area del gusto dedicata al meglio dello street food, dalla piadina alla gastronomia genovese, dalla pasticceria siciliana alla porchetta e alla birra artigianale, passando anche per l’Inghilterra, con hamburger serviti direttamente da un caratteristico bus a due piani. Immancabile ingrediente, la salsiccia di Bra, che sarà possibile trovare nell’ormai celebre panino Mac ‘d Bra e anche in una gustosa new entry: la lasagnetta take away, con Bra tenero, nocciole e, chiaramente, salsiccia di vitello. Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare la mitica salsiccia nelle macellerie eccezionalmente aperte per l’occasione: l’elenco completo dei punti vendita e degli orari è pubblicato su www.salsicciadibra.it.

L’enogastronomia di qualità sarà la grande protagonista della Pasquetta a Bra: oltre alle eccellenze in mostra mercato e alle tentazioni del cibo di strada, la grande grigliata mista saprà soddisfare sia le esigenze del palato che gli aspetti conviviali che la giornata evoca: dalle 12 alle 16, lo chef Antonio Petti cucinerà nell’area attrezzata e coperta di via Montegrappa 21 l’immancabile salsiccia di Bra, frittatine miste alle erbe, insalata russa, grigliata mista con patate e dolce. Il tutto al costo di 15 euro, ridotto a 13 per chi raggiunge Bra in treno. Per prendere parte alla grigliata, è necessario prenotarsi, chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per la gioia di grandi e piccini in piazza Giolitti si trasferirà una fattoria degli animali che, in collaborazione con l’associazione Piedi Per Terra, proporrà laboratori didattici che esploreranno il mondo del miele, della natura, dell’orto e dei tessuti (ore 9-20). Per tutta la giornata i bambini potranno anche provare l’emozione del battesimo della sella, cavalcando pony e cavalli dell’associazione ippica “La Riviera”. Gli animali saranno i grandi protagonisti anche della transumanza che, con partenza alle 15 da piazza Giolitti, percorrerà le vie del centro, simulando la migrazione stagionale del gregge verso l’alpeggio. Se le strade della città della Zizzola saranno piacevolmente invase dalle bancarelle della Fiera, alle 18 lo spettacolo “Baciamoci i gomiti!” dei Tre Lilu porterà divertimento e colore in piazza Caduti di Nassiriya, festeggiando anche i 25 anni di attività del pittoresco ensemble.

Durante la Pasqua e Pasquetta a Bra i Musei cittadini saranno aperti e visitabili ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 il pomeriggio, con ingresso anticipato alle 14 nella giornata del lunedì. Da non perdere inoltre gli eventi artistici sotto la Zizzola: a Palazzo Mathis in scena “Una stanza tutta per me”, mostra personale di Ada Nori, oltre all’esposizione antologica di Romano Reviglio, entrambe visitabili ad ingresso libero. Lunedì 17 aprile sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata gratuita al centro storico cittadino, con partenza alle 11 e alle 16 davanti all’Ufficio Turismo e Manifestazioni di piazza Caduti per la Libertà. Prenotazione consigliata.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra allo 0172.430185, via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sui siti web www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali social network. Il Passaggio a Bra in tempo di Primavera è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, Coldiretti, Confartigianato, Camera di Commercio, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Ascom Bra, la CRBra e la Fondazione CRBra, il Consorzio di tutela della Salsiccia di Bra e i Musei di Bra. (em).

Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TUTTO IL PROGRAMMA

Sabato 15 aprile

Piazza Giolitti
ore 8/12 Gli orti braidesi: mercato dei piccoli produttori

Area Movicentro, Piazza Caduti di Nassiriya
ore 16/23 Mostra dell’artigianato (ore 16 inaugurazione ufficiale)
ore 16/20 Up scuola di circo: esibizioni e laboratori
ore 16/23 Esposizione di macchine agricole e vivaisti
ore 18/23 Artigiani del gusto
ore 20/23 Ballo liscio

Centro storico
Ore 15.30/19.30 Via libera all’arte di strada

Domenica 16 aprile - Pasqua

Area Movicentro, Piazza Caduti di Nassiriya
ore 10/23 Mostra dell’artigianato
ore 10/23 Esposizione di macchine agricole e vivaisti
ore 10/23 Artigiani del gusto
ore 19/23 Musica e moda

Chiesa di Santa Chiara, Via Craveri
ore 16,30 Concerto di Pasqua - Rassegna Bacco&Orfeo
Ensemble Hyperion, musiche di J. S. Bach - a seguire Degustazione con i vini della Cantina Jermann,
Dolegna del Collio (Gorizia)

Corso Cottolengo
ore 17 Processione Pasquale,
Chiesa della S.S. Trinità (Battuti Bianchi)

Corso Garibaldi
Ore 9/20 Mercato della Terra

Speciale Musei aperti: Ingresso gratuito con orario 10/12,30 - 15/18


Lunedì 17 aprile – Pasquetta

Piazza Giolitti
ore 8/20 Fiera Mostra Mercato del bovino di razza piemontese
ore 8/20 Il Mercato della Terra, in collaborazione con la Condotta Slow Food
ore 10/20 La fattoria degli animali
ore 10/20 Mostra mercato delle eccellenze: esposizione e vendita di prodotti tipici
ore 10/20 Street food e Mac’d Bra
ore 12/16 Salsiccia di Bra e Gran Grigliata mista (locali Mensa, Via Montegrappa 21 - Prenotazione obbligatoria*)
ore 15 Transumanza per le vie del centro

Area Movicentro, Piazza Caduti di Nassyria
ore 10/20 Mostra dell’artigianato
ore 10/20 Esposizione di macchine agricole e vivaisti
ore 10/20 Artigiani del gusto
ore 18 “Baciamoci i gomiti!” Spettacolo dei Tre Lilu

Corso Trento Trieste
ore 10/20 Raduno di vespe e ciclomotori, auto e trattori d’epoca

Centro storico
ore 8/18 Fiera mercato di Pasquetta

Speciale Musei aperti: Ingresso gratuito con orario 10/12,30 - 14/18,30

* Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico
P.zza Caduti per la Libertà 20 - Bra - Tel. 0172 430185
Fax 0172 418601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario: dal lunedì al sabato 9,00-13,00 / 15,00-18,00, domenica 9,00-12,00

sitocomunebra

informagiovanipiemonte

Newsletter

 Facebook

 

 

Twitter

youtube

IMAGE
Cinema e Valori: a maggio a Bra rassegna sul tema della lotta

Cinema e Valori: a maggio a Bra rassegna sul tema della lotta   Torna a Bra, nella sua ottava edizione, la rassegna cinematografica “Cinema e... Read More...
IMAGE
Bra celebra la Festa della Liberazione

Bra celebra la Festa della Liberazione   Anche quest’anno la città di Bra partecipa alle celebrazioni del 25 aprile, in ricordo della liberazione... Read More...
IMAGE
Una passeggiata nella Bra medievale

Una passeggiata nella Bra medievale   Un tuffo nella Bra medievale tra le tracce delle antiche mura, per scoprire com’era la città intorno al... Read More...
IMAGE
Bra, incontri con gli autori in libreria

Bra, incontri con gli autori in libreria   In collaborazione con la biblioteca civica di Bra al “Crocicchio” Continuano gli incontri con gli... Read More...
IMAGE
Diventare grandi oltre gli schermi a Bra quattro laboratori per genitori

Diventare grandi oltre gli schermi a Bra quattro laboratori per genitori   Condotti dagli operatori del Centro Steadycam, saranno presentati il 20... Read More...

Informagiovani di Bra Telefono: 0172438241 - 0172412283  Fax: 0172424500 Orario: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-16.30; venerdì 9.00-12.30. Chiuso mercoledì e sabato. Sede: l'Informagiovani di Bra si trova in via Barbacana, 8 CAP 12042 Bra(CN) E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  chi siamo Info privacy policy e cookies