LAVORARESTUDIAREESTERO


 

Nuovi traguardi e opportunità per vivere e conoscere la Cina con CRCC Asia. Per info link: clicca qui

 



Vi consigliamo di dare uno sguardo a questa interessantissima guida, "PRONTI A PARTIRE?" redatta dall'EURES, che racchiude l'esperienza raccolta da questo ente. Questo opuscolo è destinato a chi sta pensando di trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero o ai pendolari che si recano a lavorare all’estero ogni giorno, in qualità di lavoratori transfrontalieri. La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

 

È articolato in sezioni specifiche per ogni Stato

E' articolato in sezioni specifiche per ogni stato, presentando informazioni sul mercato del lavoro e sulle prassi adottate; per esempio in alcuni paesi come la Germania è abitudine inviare una foto insieme al cv, mentre in paesi come la Gran Bretagna questa pratica non è seguita.

 

Per scaricare la guida come pdf clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGINE ISTITUZIONALI


Eures: La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

EURES rappresenta molto di più del portale della mobilità professionale che stai visitando.

EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti EURES che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.

Per il sito dell'Eures CLICCA QUI


SVE - Servizio Volontario Europeo: Il Servizio Volontario Europeo – Azione 2 del programma Gioventù in Azione - offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Per il sito dell'SVE - Servizio Volontario Europeo CLICCA QUI


DAAD Italia - Deutscher Akademischer Austausch Dienst: il DAAD é un istituzione Tedesca responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei giovani ricercatori. Ne fanno parte 230 università e istituzioni di ricerca. Organizza annualmente numerosi bandi per la possibilità di accedere a borse di studio per la Laurea Magistrale, per Master e per Dottorati di ricerca in GERMANIA. Per avere informazioni su queste (e molte altre!!) iniziative visitate il loro sito.

Per il sito del DAAD CLICCA QUI



Schede orientative Informagiovanipiemonte.it - Lavoro e studio all’estero: CLICCA QUI


Banca dati Informagiovanipiemonte.it - Studiare e lavorare all’estero: CLICCA QUI


ASSOCIAZIONI E PRIVATI


MLA: Da oltre 40 anni organizza vacanze studio all’estero per ragazzi dagli 8 ai 19 anni che desiderano impostare le basi per il proprio futuro e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile CLICCA QUI


Eurocultura: L'organizzazione Eurocultura si occupa dal 1993, l'anno della sua fondazione, in molteplici modi di mobilità internazionale.

Per il sito dell'Eurocultura CLICCA QUI


Wep Italia: La WEP (World Education Program), organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, è nata nel 1988 dal desiderio di tre exchange students reduci da un soggiorno in America di poter offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa ineguagliabile esperienza.

Oggi gli stessi tre ragazzi (con qualche anno in più!) sono presenti negli uffici WEP, che in Italia hanno sede a Torino, Milano, Roma e Oderzo e coordinatori locali nel resto del territorio nazionale, in Belgio a Bruxelles, in Francia a Parigi e Lione ed in Australia a Melbourne.

Nel corso di 20 anni, la WEP ha stretto forti legami di collaborazione con numerose organizzazioni di scambi culturali e dispone quindi di rappresentanti in tutti i continenti.

Per il sito dell'Wep Italia CLICCA QUI


Scambieuropei: Scambieuropei nasce per dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti sia a livello europeo che extraeuropeo.

Tutte le offerte e le possibilità per vivere un'esperienza all'estero sono costantemente aggiornate all’interno del portale, nella sezione PARTIRE, fornendo in tempo reale una esaustiva panoramica sulle varie occasioni che l’Europa ci presenta e che noi non vogliamo più lasciar scappare.

Per il sito dell'Scambieuropei CLICCA QUI


AIESEC: Presente in più di 124 Paesi al mondo e con più di 86,000 membri, AIESEC è  il più grande network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari che hanno come obiettivo il creare un impatto positivo attraverso esperienze di sviluppo della leadership.

Scopri come le nostre opportunità di leadership e di scambi internazionali possono aiutarti a esplorare il tuo potenziale migliorando capacità e competenze pratiche richieste al giorno d’oggi, e a vivere una vera esperienza globale per diventare cittadino del mondo. AIESEC è presente anche a Torino.

Per il sito dell'AIESEC CLICCA QUI


Caboto. Vivere e lavorare all’estero: Rivista gratuita online per chi è attirato all’estero, per turismo o per lavoro. Caboto, offre informazioni utili per chi vuole andare in un Paese straniero, offerte di lavoro, curiosità.

Per il sito dell'Caboto. Vivere e lavorare all’estero CLICCA QUI

Informagiovani di Bra Telefono: 0172438241 - 0172412283  Fax: 0172424500 Orario: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.30/15.00-16.30; venerdì 9.00-12.30. Chiuso mercoledì e sabato. Sede: l'Informagiovani di Bra si trova in via Barbacana, 8 CAP 12042 Bra(CN) E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  chi siamo Info privacy policy e cookies