bragiovani

Informagiovani bra

PROGETTO "COMUNITÀ E INCLUSIONE" - COMUNE DI BRA


Al via il Progetto di Pubblica Utilità “Comunità e inclusione”: assunzione di 7 persone disoccupate a tempo determinato (6 mesi – 40 ore settimanali)
- 4 posti riservati a inoccupati/disoccupati da almeno 12 mesi, età 30-40 anni, in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore o laurea – attività previste: supporto ai servizi museali
- 3 posti riservati a persone disoccupate e in carico ai Servizi sociali – attività previste: piccola manutenzione o vigilanza alle mostre

Presentare la domanda esclusivamente on line accedendo alla sezione dedicata ai PPU del sito di Agenzia Piemonte Lavoro (https://www.agenziapiemontelavoro.it/index.php? option=com_content&view=article&id=822) dalle ore 0:00:01 del 6 agosto alle ore 12:00:00 del 7 agosto 2020.
Il Centro per l’Impiego di Bra farà le graduatorie. Priorità sarà data ai cittadini residenti a Bra, alle persone con ISEE più basso, a chi ha presentato la DID (dichiarazione immediata disponibilità al lavoro)
Per ulteriori informazioni: contattare il CPI allo 0172-412226 oppure consultare il sito www.agenziapiemontelavoro.it


PROGETTO TAL.E - GIOVANI TALENTI PER L'ELETTRONICA
PERCORSO GRATUITO DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E PLACEMENT

Se hai tra i 18 e i 28 anni e ti sei specializzato nell'ambito tecnico dell'elettronica, elettrotecnica e informatica, potresti essere tu uno dei 100 giovani talenti che stiamo cercando!
Il progetto TAL.E - Talenti per l'Elettronica vuole guidare il tuo ingresso nel mondo del lavoro, con seminari di orientamento e un campus residenziale di 60 ore, al termine dei quali verranno selezionati i 15 profili più interessanti che potranno partecipare ai tirocini formativi con borsa lavoro presso aziende. Per aiutarti a scoprire le tue potenzialità e costruire il futuro giusto per te!
L'iniziativa è rivolta ai residenti / domiciliati in Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta
INFO: http://www.progettotale.it/ FB e Istagram @talentiperlelettronica

Garanziagiovani

Garanzia Giovani Piemonte


Anche in Piemonte riparte Garanzia Giovani, programma nazionale pensato per i giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione.


Una rete di operatori specializzati dei Centri per l’impiego e delle Agenzie accreditate è pronta per aiutarli ad attivarsi nella ricerca del lavoro.


Se Garanzia Giovani ti interessa scopri come partecipare


Prima di aderire al Programma procurati le credenziali SPID!

Senza non puoi accedere ai servizi di Garanzia Giovani. Tutte le info su www.spid.gov.it


Se hai bisogno di un aiuto vieni all’Informagiovani


Puoi aderire al programma Garanzia Giovani se:

  • hai un’età tra i 15 e i 29 anni (il 30° anno di età non deve essere compiuto)
  • sei residente in Italia
  • sei disoccupato e non hai alcun tipo di impiego, anche se inferiore ai 6 mesi
  • non frequenti un regolare corso di studi
  • non sei inserito in un corso di formazione (compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale )


Registrati al portale Garanzia Giovani nazionale seguendo le istruzioni


Preparati prima! Ecco i dati obbligatori che ti saranno richiesti :

  • nome e cognome
  • email + password (memorizzale per non perderle!)
  • codice fiscale
  • data di nascita + comune di nascita
  • cittadinanza
  • comune di residenza + indirizzo

Leggi e approva l’informativa sulla privacy e REGISTRATI !



Completa l’iscrizione sul portale regionale


Terminata l’adesione sul portale nazionale, riceverai via mail un link per collegarti al portale regionale dal quale potrai:

  • visualizzare e aggiornare i tuoi dati anagrafici (se sei minorenne anche i dati del soggetto con responsabilità genitoriale);
  • prenotare e gestire un appuntamento con il Centro per l'Impiego competente;
  • stampare l’adesione a Garanzia Giovani.


La piattaforma web è utilizzabile da tutti i giovani maggiorenni con domicilio nel territorio Piemontese che hanno aderito a Garanzia Giovani sul portale nazionale; per i minorenni chi ha la responsabilità genitoriale potrà perfezionare l'adesione.


Entra nel portale regionale  e completa la registrazione: potrai consultare il manuale on-line per ulteriori chiarimenti sulla procedura.



Vai al Centro per l’Impiego e inizia il tuo percorso


Durante il primo colloquio orientativo, un operatore aprirà un PATTO DI SERVIZIO, con l’obiettivo di:

  • individuare un percorso individuale sulla base delle tue attitudini personali e soprattutto delle esperienze formative e professionali
  • cosi sarà più semplice scegliere il servizio da attivare più adatto per te

 


Quali servizi può offrire Garanzia Giovani ?


Il Centro per l'Impiego di Bra e le Agenzie per il Lavoro accreditate del tuo territorio sono pronti ad accoglierti per esplorare le opportunità più adatte al tuo profilo e scegliere con te quali servizi attivare tra:


ORIENTAMENTO SPECIALISTICO Per analizzare le tue esigenze e definire l’obiettivo professionale da raggiungere. Si tratta di colloqui individuali o laboratori di gruppo (max 3 persone).


IDENTIFICAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE (con operatori certificati) Per ricostruire le tue esperienze più significative maturate, per tradurle in competenze, conoscenze e abilità, testimoniarle tramite evidenze (identificazione) ma anche per accertare e valutare il possesso delle tue competenze (validazione) attraverso un ATTESTATO


ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO L’operatore accreditato (Agenzia) compie un’attività di incrocio tra domanda e offerta specifica sul tuo profilo, tra le imprese del territorio, e ti supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato


INSERIMENTO IN TIROCINIO L’operatore accreditato (Agenzia) promuove l’inserimento in impresa attraverso tirocini non inferiori ai 6 mesi, a tempo pieno. Ti accompagna nella definizione del progetto e anche per la definizione delle competenze acquisite

 

 

 

Sportello per stranieri "Al Elka - L'incontro" si trova nella ripartizione socio scolastica del comune di Bra, in Piazza Caduti Libertà 18, Cortile Palazzo Garrone.

ORARI

Per informazioni: giovedì dalle 8:45 alle 12:15 Si possono chiedere informazioni e consulenza su: legislazione, titolo di soggiorno, cittadinanza italiana, riconoscimento dei titoli di studiio esteri, test di italiano per permesso di soggiorno CE di lungo periodo, servizi territoriali

Per Pratiche (solo su appuntamento): giovedì dalle 12:15 alle 16:15 In questi orari è attivo il servizio di svolgimento pratiche relativo a: rilascio, rinnovo e aggiornamento dei titoli di soggiorno, richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare, richiesta cittadinanza italiana, iscrizione on-line al test di italiano per il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, Decreto flussi

Servizio "AL ELKA - Lincontro"
Tel. 0172/438151   E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informagiovani Bra
Orario:
lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18
venerdì dalle 10 alle 13.
Chiuso il mercoledì e il sabato.
Telefono: 0172438241
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: palazzo Mathis, piazza Caduti per la Libertà,20 CAP 12042 Bra (CN) chi siamo Info privacy policy e cookies



 

 


Progetto "Comunità e inclusione"

PROGETTO "COMUNITÀ E INCLUSIONE" - COMUNE DI BRA Al via il Progetto di... Read More...
Progetto TAL.E - Talenti per l'Elettronica

PROGETTO TAL.E - GIOVANI TALENTI PER L'ELETTRONICA PERCORSO GRATUITO DI... Read More...
IMAGE
Ufficio "AL ELKA" - informazione e consulenza per stranieri

Sportello per stranieri "Al Elka - L'incontro" si trova nella ripartizione... Read More...
IMAGE
Garanzia giovani

Garanzia Giovani Piemonte Anche in Piemonte riparte Garanzia Giovani, programma... Read More...
More Articles...

Iscriviti alla Newsletter di Bragiovani.it

* indicates required
/ / ( dd / mm / yyyy )